Comune di Macerata


Sei in:  Home , Municipality , Avvisi Concorsi Graduatorie , Regolamentazione occupazioni suolo pubblico per la propaganda elettorale “Elezioni Politiche, Amministrative e Consultazioni Referendarie”
Ultimo Aggiornamento: 26/02/13

Regolamentazione occupazioni suolo pubblico per la propaganda elettorale 2013

Oggetto

E' possibile presentare al Servizio di Polizia Municipale le richieste di occupazione suolo pubblico per la propaganda elettorale nei 30 giorni precedenti la consultazione elettorale.  

 

 
 
 
 
Scadenza
  • Tutte le richieste di occupazione di suolo pubblico per comizi o banchetti elettorali, dovranno essere presentate tre giorni prima dal loro svolgimento, comprendendo questo nel computo, al Comando di Polizia Municipale, inderogabilmente dalle ore 09:00 alle ore 13:00 con le seguenti modalità:
    1. consegna a mano presso l’ufficio Polizia Municipale nei giorni feriali, con onere dell’operatore ricevente di indicare l’orario di arrivo dell’istanza;
    2. invio tramite  PEC all’indirizzo comune.macerata.poliziamunicipale@legalmail.it ovvero comune.macerata@legalmail.it ;
    3. invio tramite FAX al n° 0733256340

Le domande pervenute al di fuori dalla data utile (tre giorni prima) e della fascia oraria indicata (09:00 – 13:00) o con modalità diverse non saranno valutate.

 

  • Le richieste dovranno essere presentate utilizzando i modelli di domanda scaricabili in questa pagina e dovranno indicare un recapito telefonico, fax  o indirizzo e-mail  per l’invio dell’autorizzazione e/o comunicazioni.

     

    Le autorizzazioni saranno rilasciate rispettando un ordine di priorità  dato dall’ora di presentazione.

    Qualora l’area occupata con strutture sia superiore a 10 metri quadrati, dovrà essere corrisposta la relativa tassa che sarà determinata  dall’Ufficio Entrate del Comune di Macerata.

     

 
 
Comizi

I comizi all’aperto potranno durare un’ora e trenta minuti e svolgersi tra le ore 09:00 e le ore 23:00;

nei giorni festivi e nell’ultima settimana antecedente la data delle elezioni, il termine è prorogato alle ore 24:00.

 

Tra un comizio e l’altro dovrà intercorrere un intervallo non inferiore a 15 minuti per consentire il deflusso del pubblico e l’effettuazione delle operazioni materiali connesse.

 

Le piazze destinate per lo svolgimento dei comizi sono individuate in:

  1. Piazza Cesare Battisti (escluso il mercoledì mattina per mercato settimanale e domenica 10 febbraio 2013 dalle 09:00 alle 21:00  per manifestazione fieristica);
  2. Piazza Vittorio Veneto;
  3. Piazza Giuseppe Mazzini (escluso il mercoledì e il sabato mattina per mercato settimanale).

 

In caso di più richieste per comizi elettorali da tenersi nello stesso spazio e orario, il loro ordine di svolgimento, in mancanza di un accordo bonario tra gli interessati, sarà determinato sulla base dell’ora di presentazione della domanda o, in via residuale, tramite sorteggio.

 

 
 
Occupazione con banchetti informativi e manifestazioni a carattere elettorale

Potranno essere richieste, con la medesima domanda, occupazioni giornaliere per un massimo di due aree all’interno delle mura e tre aree nelle zone esterne.

 

Saranno consentite occupazioni a distanza inferiore a 30 metri qualora i soggetti interessati appartengano alla stessa coalizione politica.

 

In caso di contestuale comizio, non saranno autorizzate occupazioni a distanza inferiore a 200 metri dal luogo di svolgimento.

 

Non saranno consentite occupazioni, finalizzate alla propaganda elettorale, nello stesso luogo e orario in cui è fissato un comizio di diversa parte politica. Nel caso in cui la stessa piazza sia richiesta per la stessa ora per un comizio e per altra occupazione, la precedenza sarà data al comizio, indipendentemente dall’ordine di presentazione della domanda.

 

 

 

 

Allegati

 

Informazioni

Polizia Municipale

viale Trieste 24

 

 

tel
0733 256404/371
fax
0733 256340
e-mail
 

Note e link

Per quanto non specificato si rimanda alle disposizioni contenute nel verbale di riunione per la propaganda elettorale tenutasi presso la Prefettura di Macerata in data 28/01/2013 (vedi allegati)

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433