Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Il comune , Amministrazione trasparente , Personale , Contrattazione collettiva
Ultimo Aggiornamento: 10/08/13

Contrattazione collettiva

 

La natura e la disciplina del rapporto di pubblico impiego sono state profondamente modificate dalla complessiva riforma conosciuta sotto il nome di privatizzazione (o contrattualizzazione) del  pubblico impiego; ai sensi dell'art. 2, comma 2 del D.Lgs. n. 29/1993 e, oggi, dell'art. 2, comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001,  il rapporto di pubblico impiego è, in via generale, disciplinato dal Capo I, Titolo II del Libro V del codice civile e dalle leggi sul rapporto di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse  disposizioni contenute nello stesso decreto e con l'eccezione di specifici rapporti di pubblico impiego sottratti alla privatizzazione (personale militare e polizia di stato, professori e ricercatori universitari, magistrati, personale della carriera diplomatica e prefettizia e personale che svolge la sua attività nel campo della tutela del mercato, del risparmio e della borsa e nel settore del credito).

Il rapporto di lavoro nel pubblico impiego è quindi stato parificato, in termini di disciplina, a quello privato, trasformandosi così da rapporto di impiego in contratto di lavoro.

Permane tuttavia un collegamento funzionale tra il rapporto di lavoro e l'interesse istituzionale della pubblica amministrazione all'organizzazione dei propri uffici, che si estrinseca nella natura pubblicistica o istituzionale degli atti generali di organizzazione.

La potestà di autorganizzazione della pubblica amministrazione prevale, quindi, sui connotati privatistici della disciplina del rapporto e dei poteri del datore di lavoro. 

 

Di seguito, i link al sito dell'ARAN, dove sono elencati tutti i Contratti Collettivi che disciplinano i rapporti di lavoro del personale degli Enti Locali.

 

Personale non dirigente

 
 

Personale dirigente

 
 

Che cos'è l'ARAN

 

Comune di Macerata piazza LibertÓ, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433