Che cos’è
Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato e dettagliato gli obblighi di pubblicità e trasparenza da parte delle pubbliche amministrazioni.
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo.
Fonte normativa
Il diritto di accesso civico è stato introdotto dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.
Può essere presentata utilizzando l’apposito modulo (disponibile in questa pagina per il download).
La richiesta, indirizzata al Responsabile per la Trasparenza del Comune di Macerata, potrà essere inoltrata:
A) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
comune.macerata.segreteriagenerale@legalmail.it
B)al seguente indirizzo di posta elettronica:
segreteriagenerale@comune.macerata.it
C) a mezzo posta all’indirizzo:
Responsabile per la Trasparenza - Comune di Macerata – Piazza della Libertà, 3 – 62100 Macerata
D) direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente (Macerata, Viale Trieste, 24).
Il procedimento
Il Responsabile per la Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio competente per materia e ne informa il richiedente.
Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web istituzionale del Comune il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione e il collegamento ipertestuale (l’indirizzo della pagina web).
Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Dirigente ne informa il richiedente indicandogli il collegamento ipertestuale.
Dott. Giovanni Montaccini,
Segretario generale
Responsabile per la trasparenza
Contatti
tel. 0733 256219
fax 0733 256200
e-mail: giovanni.montaccini@comune.macerata.it
Il Sindaco con decreto n. 554917 del 13/1/2014 ha individuato nel Segretario Generale il soggetto responsabile per la trasparenza, ai sensi dell'art. 43 del decreto legislativo n. 33 del 14/03/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
In caso di ritardo o mancata risposta ci ci può rivolgere al titolare del potere sostitutivo
Nel caso in cui il Dirigente del Servizio competente per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non fornisca risposta, il richiedente può ricorrere al Segretario Generale, in qualità di titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9 bis, L.241/90, il quale attiverà i meccanismi sostitutivi, procurando i dati o le informazioni richieste, secondo le modalità previste dall’ordinamento.
Link alla pagina del titolare del potere sostitutivo
Informazioni
Segreteria Generale del Comune di Macerata
Indirizzo: Piazza della Libertà, 3 – Macerata
Posta elettronica certificata (PEC)
comune.macerata.segreteriagenerale@legalmail.it
Posta elettronica
segreteriagenerale@comune.macerata.it
Recapiti telefonici: 0733/256369 – 0733/256221