Comune di Macerata


Sei in:  Home , Municipality , Programmi , Le politiche europee , Progetto "Nuovi Cittadini"
Ultimo Aggiornamento: 12/10/13

Progetto "Nuovi Cittadini"

Il progetto

Il progetto propone azioni di capacity building che permettano alle Amministrazioni di dotarsi di strumenti di orientamento e aggiornamento per far fronte alle criticità attualmente presenti, a partire dalla complessità della produzione normativa ed amministrativa in continua evoluzione fino ai deficit linguistici e differenze culturali.

 

Gli interventi proposti agiscono a due livelli: potenziando le competenze e le capacità del personale rivolto al pubblico e dando organicità ed efficienza alla rete di servizi e soggetti del terzo settore che intervengono nella gestione del fenomeno. I servizi coinvolti sono molteplici (tutti quelli che sono rivolti al pubblico) come pure le competenze necessarie. Per questo gli strumenti proposti affiancano alla presenza in aula, momenti di formazione e di aggiornamento pear to pear e una piattaforma web specifica e sempre accessibile, per adattarsi alle esigenze di tempo e di organizzazione del lavoro di tutti i soggetti coinvolti.

 

  L’obiettivo generale del progetto è:

 

- il miglioramento dei livelli di gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini di paesi terzi, partendo dalla consapevolezza che spesso per uno straniero che viene nel nostro paese, il contatto con gli enti pubblici costituisce un u8lteriore elemento di disagio e di difficoltà.

  - Aggiornare e formare gli operatori degli enti fornendo strumenti per: la comprensione del fenomeno, la comunicazione interculturale, la messa in rete dei servizi.

 
 

Obiettivi specifici

1)  Aggiornare e formare il personale delle pubbliche amministrazioni del territorio della provincia di Macerata  sotto gli aspetti legislativi, amministrativi, culturali, linguistici e sociali.

2)  Potenziare la collaborazione ed il collegamento tra gli enti per una maggiore uniformità delle procedure ed una ottimizzazione delle risorse al fine di favorire interventi di mainstreaming che prevedano l’inserimento dei temi dell’integrazione nella programmazione e nell’attuazione degli interventi di politica sociale in tutto il territorio.

3)  Promuovere l’apprendimento collettivo in rete e stimolare la condivisione dei saperi attraverso l’attivazione di comunità di pratica, che consentano la condivisione e la trasferibilità delle conoscenze e una percezione aggiornata del complesso fenomeno dell’immigrazione nel territorio.

4)  Supportare le attività e la rete attraverso una piattaforma informatica sempre disponibile.

 
 

Partners

  • Provincia di Macerata;
  • A.S.P. Paolo Ricci;
  • Comune di Recanati;
  • Ambito Territoriale Sociale N. 15;
  • Ambito Territoriale Sociale N. 14;

 

Rete territoriale

  • Sezione Marche dell’ANCI;
  • ACSIM;
  • La Caritas Diocesana;
  • ARCI Comitato Provinciale;
  • Cooperativa Meridiana;
  • ANOLF Associazione Oltre le Frontiere Provinciale di Macerata;
  • Ambasciata dei Diritti;
  • Gruppo Umana Solidarietà;
  • PARS;

 

 

Asse/Misura

Progetto “Nuovi Cittadini” – FEI 2012 Azione 7 Capacity building

Provvedimento di approvazione

Convenzione di Sovvenzione n. 2012/6/Prog. – 103123 del 30/07/2013
 
 
 
Informazioni

Servizio Servizi alla Persona - viale Trieste, 24

tel. 0733.256295

fax 0733.256475

 

 Ufficio Politiche Europee - viale Trieste, 24
tel.0733.256452
e-mail: ufficio.europa@comune.macerata.it

 


Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433