Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 19/02/08

Agenda 21

logo agenda 21
COS'E' AGENDA 21

Agenda 21 è un programma internazionale per uno sviluppo sostenibile nel 21° secolo approvato a Rio de Janeiro nel 1992 dalla conferenza delle Nazioni unite sull'ambiente e lo sviluppo "EART SUMMIT", alla quale hanno partecipato oltre 180 paesi. "AGENDA 21" indica un calendario di impegni che una comunità si assume in campo ambientale, economico e sociale.
Un documento dove si afferma che il diritto allo sviluppo deve essere realizzato in modo da soddisfare equamente le esigenze relative all'ambiente e alla qualità della vita.
 
IL RUOLO DELL'ENTE LOCALE
Dal momento che molte delle problematiche e delle strategie delineate in Agenda 21 sono legate alla politica di gestione dell'ambiente, il ruolo di promotore e sostenitore del processo Agenda 21 spetta all'Ente locale che amministra il territorio. La partecipazione e la cooperazione delle autorità preposte è un fattore indispensabile per il perseguimento degli obiettivi che il processo Agenda 21 si pone. Ogni Ente, pertanto, previo coinvolgimento dei cittadini, delle organizzazioni locali e delle imprese private, dovrebbe farsi carico di promuovere ed adottare una propria Agenda 21 locale. La fattiva partecipazione di tutte le componenti economiche e sociali è indispensabile in quanto il successo del processo di Agenda 21 e la sua continuità dipendono dal grado di partecipazione e condivisione della comunità locale a tutti i livelli e in tutte le forme presenti.

AGENDA 21 A MACERATA - IL PROGETTO GREENLAB
L'Amministrazione comunale di Macerata ha iniziato il percorso di Agenda 21 locale nel 2002, con uno specifico progetto denominato GreenLab finalizzato alla sperimentazione della contabilità ambientale. Con il progetto "Agenda 21 Locale" si è avviato nella nostra città un processo per incoraggiare e controllare lo sviluppo sostenibile, cioè uno sviluppo che risponde alle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze. In questa prima fase il processo prevede, quale passaggio fondamentale, un'approfondita conoscenza delle condizioni ambientali, economiche e sociali del territorio comunale che dovrà concretizzarsi con una relazione sullo stato dell'ambiente.
GreenLab è innanzitutto uno strumento volto all'individuazione di indicatori che consentano di valutare oggettivamente i reali effetti sull'ambiente delle decisioni che l'Amministrazione comunale pone in essere. Lo scopo è quello di costruire una metodologia completa e coerente sotto il profilo scientifico, in base alla quale definire strumenti finalizzati ad una efficace politica per l'ambiente.

LE FINALITA' DEL PROGETTO GREENLAB
Il progetto ha lo scopo di definire gli obiettivi di sviluppo sostenibile nella città di Macerata, attraverso:
la costituzione di un forum, quale sede privilegiata per la discussione e il confronto fra i diversi soggetti istituzionali, sociali, economici e culturali del territorio maceratese;
la rilevazione e la comunicazione dei dati ambientali che caratterizzano il territorio;
l'informazione e l'educazione ambientale della comunità locale;
la pianificazione e la gestione del territorio locale come scelta condivisa di strumenti urbanistici ed azioni amministrative volte alla salvaguardia della salute, dell'ambiente e del benessere economico e sociale.

COSA PUOI FARE
segnalare iniziative, problemi, idee attinenti al processo di Agenda 21 locale;
far conoscere Agenda 21 locale e coinvolgere altre persone interessate;
partecipare alle attività del Forum nei gruppi di lavoro tematici;
contribuire alla redazione della relazione sullo stato dell'ambiente a Macerata;
consultare materiali, fare ricerche e confrontarti con altre esperienze nazionali ed internazionali che hanno già avviato il processo di Agenda 21.
 
 
 
INFORMAZIONI
Ufficio Agenda 21
Tel. 0733.256317-256311
Fax 0733.256429
e-mail agenda21@comune.macerata.it

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433