Comune di Macerata


Sei in:  Home , Life Events , Io Sono , Genitore , Denuncia di nascita
Ultimo Aggiornamento: 01/04/14

Denuncia di nascita

La denuncia di nascita può essere resa da: uno dei genitori, un procuratore speciale, il medico, l'ostetrica o un'altra persona che ha assistito al parto:

 

 - entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o la casa di cura dove è avvenuta la nascita;

 - entro 10 giorni presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei genitori o nel Comune di nascita del bambino.


In caso di genitori coniugati fra loro, la dichiarazione può essere resa indifferentemente da uno dei due genitori.

In caso di genitori non coniugati fra loro, la dichiarazione deve essere resa da entrambi i genitori (qualora tutti e due vogliano riconoscere il figlio).

 

Occorre presentare i seguenti documenti:

-         attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale o casa di cura,

-         documento di identità

 

 

Ufficio di riferimento

Servizi Demografici - Ufficio Stato Civile
Viale Trieste, 24 - Macerata
Telefono 0733 256262-265-426

fax 0733 256298

e-mail: donatella.morici@comune.macerata.it

e-mail: marida.cicare@comune.macerata.it

e-mail: brunella.ciocci@comune.macerata.it

e-mail: statocivile@comune.macerata.it

pec:     comune.macerata.demografici@legalmail.it

 

Orario di apertura al pubblico

Dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle ore 12.30

 

Pagamenti
nessuno

 

 


Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433