Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 14/02/09

Ippocastani - Aesculus hippocastanum

ippocastano

Problemi alla chioma

Gli ippocastani a fiore bianco del Comune di Macerata sono infestati dalla Cameraria ohridella, un lepidottero (farfalla) proveniente dai Balcani che, non avendo antagonisti naturali, si sviluppa liberamente interessando le foglie di questi alberi.
La presenza piuttosto rilevante del parassita provoca la caduta delle foglie pur non compromettendo la vitalità delle piante.
L'Unità Operativa Verde Pubblico dell'Ufficio Ambiente aveva già rilevato dal 2001 la presenza di questo insetto ed ha monitorato l'andamento della popolazione mediante l'installazione di trappole a feromoni (sostanze che attirano il maschio dell'insetto), in modo da ottenere un grafico (curva di volo) dal quale ricavare i momenti di maggiore presenza dell'insetto; durante l'autunno, inoltre, si è provveduto a distruggere le foglie cadute, nelle quali svernano le crisalidi.
Nonostante le tecniche sopra accennate, durante la scorsa primavera si è registrata un'inattesa e molto significativa crescita dell'infestazione.
L'Unità Operativa Verde Pubblico dell'Ufficio Ambiente, di concerto con il Servizio Fitosanitario Regionale, ha adottato una strategia per la difesa degli ippocastani che evita la diffusione di insetticidi chimici di sintesi, in modo da non determinare ricadute negative sull'ambiente.
Si sta intervenendo, quindi, con sostanze naturali, come il Piretro (utilizzato anche in agricoltura biologica), che vengono irrorate, nei periodi di massima concentrazione di insetti adulti, sui tronchi delle piante, a bassa pressione, senza pericolo di diffusione nello spazio circostante (vedi filmato).
 
 

Interventi preventivi: applicazioni endoterapiche mediante iniezione nel tronco degli alberi di sostanze insetticide;
Interventi curativi: irrorazione del fusto e della parte bassa della chioma con vari principi attivi, in corrispondenza dei picchi di volo;
Bruciatura delle foglie cadute durante il periodo autunnale.
 
I cittadini possessori di ippocastani che desiderano avere maggiori informazioni possono rivolgersi a:

Unità Operativa Verde Pubblico - Ufficio Ambiente - Comune di Macerata, tel. 0733/256.251
Servizio Fitosanitario Regionale, sede di Macerata, tel. 0733/233.771
 

 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433