Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 18/02/05

Bilancio sociale 2000-2004

logo Eurispes

Indagine dell'Eurispes Marche

Il Comune di Macerata, presenta, per la prima volta, un bilancio sociale in cui le cifre sono integrate con la valutazione sociale degli stanziamenti. L'amministrazione comunale ha infatti instaurato una partnership con l'Eurispes Marche, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali che ha avviato, lo scorso settembre, un'indagine rivolta ai settori del Servizio Sociale, della Cultura e dello Sport, analizzando l'evoluzione delle politiche dell'ente nell'arco dei cinque anni di mandato che va dal 2000 al 2004.
 
Il Comune si pone così alla prova e al giudizio dei cittadini, si misura con i risultati per capire in che modo e in quale entità, l'attività complessiva dell'ente ha prodotto benefici per la collettività, per le associazioni e per gli organismi che collaborano alle attività del Comune. "Lo scopo della nostra indagine nella città di Macerata è quello di fornire un modello di governo locale sempre più informato ai principi della trasparenza, dell'efficacia e dell'efficienza dell'intervento amministrativo. 
 
L'Eurispes ha predisposto uno schema di analisi basato sulla centralità del cittadino-utente, in grado di individuare le principali emergenze comunali, di selezionare i fondamentali nuclei di criticità sociale ed economica, di rappresentare le ipotesi più valide di intervento e di soluzione dei problemi". I risultati dell'indagine rappresentano così una risposta concreta alle esigenze del territorio offrendo una reale apertura della macchina amministrativa al controllo dei cittadini, per una loro partecipazione diretta alle politiche di governo locale.
  
Lo studio è stato articolato in due parti di cui la prima è dedicata alla descrizione delle attività realizzate e dei servizi offerti, con indicazione della distribuzione delle risorse per le varie aree d'intervento, dei costi sostenuti e delle entrate correnti. La seconda parte, invece, che può essere definita "Bilancio Sociale della Qualità Percepita", è stata caratterizzata da un'indagine condotta su un campione di 438 persone di diverse fasce di età, residenti nel Comune di Macerata e finalizzata a verificare il livello di sensibilità della cittadinanza sulle azioni svolte nel settore dei Servizi Sociali, della Cultura e dello Sport.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433