Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 11/11/11

Disinfestazione e derattizzazione

zanzare

Zanzare

Durante i periodi più caldi dell'anno anche a Macerata si avverte la fastidiosa presenza di zanzare e di altri insetti la cui puntura può provocare, nella maggior parte dei casi, semplice irritazione della pelle o, in alcuni soggetti particolarmente esposti, eruzioni o eritemi cutanei.

Generalmente le conseguenze si limitano a semplici pruriti ed alla seccatura di non potersi rilassare completamente durante le serate estive; coloro che, invece, presentano patologie cutanee o allergie accertate debbono rivolgersi al medico per stabilire la migliore terapia.

La SMEA ed il Settore Ambiente, sulla base delle segnalazioni ricevute dai cittadini, eseguono una mappatura del fenomeno e valutano l'eventualità di eseguire interventi di disinfestazione, utilizzando sostanze insetticide assolutamente non nocive per l'uomo.

 

Le disinfestazioni, da sole, non riescono ad ottenere risultati significativi; è molto importante che la lotta di natura chimica sia affiancata dai corretti comportamenti di tutti i cittadini. A questo scopo vi invitiamo a leggere i consigli sotto riportati.

 
 
 
Topi

Ratti e topi

La presenza di ratti e topi negli spazi pubblici deve essere segnalata alla SMEA che provvederà ad effettuare una derattizzazione nell'area interessata.

Agli interventi seguirà l'apposizione di specifici avvisi che invitano la cittadinanza a non rimuovere e a non entrare in contatto con le esche posizionate.

 
 
 
 
 
Informazioni

SMEA - Società Maceratese Ecologia Ambiente
via Gagarin - Sforzacosta

62100   MACERATA

T 0733.201262 - F 0733.202187
e-mail: segreteria@smeaspa.it

 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433