COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 26 luglio 2008
OGGETTO: Con Macerata estate 2008 ritorna la Rassegna organistica della Salvadei
Prenderà il via lunedì prossimo (28 luglio) la IX Rassegna organistica dell'associazione musicale Salvadei, un'iniziativa che rientra tra quelle promosse dall'Amministrazione comunale in occasione dell'estate.
La rassegna, che fa parte integrante della stagione concertistica della Salvadei, prevede tre appuntamenti. Il primo, quello di lunedì appunto, intitolato "In chordis et organo", è alle 21.30 nella basilica della Mater Misericordiae con l'arpa di Davide Burani e l'organo di Stefano Pellini.. In programma musiche di Bach, Handel, Hasselmans, Ravanello, Yon, Listz-Bossi, Renié e Grandiany.
Il giorno seguente (29 luglio), alle 21.30, nella chiesa del S.S. Sacramento (Cappuccini) a Macerata, "Absolute brass" con la Salvadei Brass e l'organo di Enrico Zanovello. In questa serata le musiche eseguite saranno quelle di Bach, Purcell, Vivaldi, Buxtehude, Karg-Elert, Handel, Stabile, Coronaro e padre Pierbattista da Falconara.
Mercoledì 30 luglio il sipario calerà sulla IX Rassegna organistica con "Una strana convivenza tra melodramma e liturgia". Nella chiesa del Santissimo sacramento di Villa Potenza (ore 21.30), la serata sarà all'insegna delle musiche di Rossini, Morandi, Bellini e Giordani interpretate da Luca Scandali all'organo e dal soprano Betta Russo.