COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 29 luglio 2008
OGGETTO: Nella galleria Galeotti prosegue la mostra "Quadri da stanza"
Prosegue nella galleria Galeotti, in piazza Vittorio Veneto a Macerata, su iniziativa dell'Istituzione Macerata Cultura, la mostra "Quadri da stanza", una selezione di opere della Pinacoteca civica che sarà possibile visitare fino al prossimo 14 settembre.
Dallo scorso 18 luglio sono in esposizione circa trenta dipinti del Seicento e del Settecento, divisi in due sezioni, una laica ricca di ritratti e l'altra con soggetti sacri Il titolo "Quadri da stanza" vuole essere un esplicito richiamo al gusto collezionistico che all'epoca guidava le scelte delle famiglie nobili nella decorazione dei propri appartamenti e dei saloni di rappresentanza..
La Pinacoteca, mettendo in evidenza, all'interno delle diverse donazioni che l'hanno formata a partire dal primo Ottocento, le opere più rappresentative del gusto dei committenti e dei collezionisti dei secoli precedenti, ha l'opportunità di richiamare l'attenzione del pubblico su un aspetto che intende valorizzare nel futuro allestimento al piano nobile del palazzo Buonaccorsi, al termine dei lavori di restauro degli apparati decorativi che sono attualmente in corso.
Fra le opere esposte, anche la piccola replica del grande dipinto di Francesco Solimena già facente parte della collezione Buonaccorsi che si trova oggi a Houston: la tela è stata acquistata dal Comune nel 2003. Fra gli altri dipinti in mostra, sono presenti opere di Carlo Magini, Maratti, Berentz e il ritratto ottocentesco del fondatore della Pinacoteca, il maceratese Bonfigli, opera di Francesco Podesti.
Allestita nei locali della Fondazione Carima di palazzo Galeotti con l'intento prioritario di offrire un parziale accesso alle collezioni comunali durante l'estate, riducendo il disagio arrecato dai cantieri in corso, l'esposizione "Quadri da stanza" rappresenta una interessante riscoperta di opere di alta pittura, alcune delle quali sono state oggetto di recenti studi e di nuove attribuzioni e offre l'opportunità di una prima riflessione sul tema del collezionismo privato, in attesa che ne torni ad essere fruibile, con la riapertura della Galleria dell'Eneide di Palazzo Buonaccorsi, il massimo esempio cittadino.
La mostra è visitabile, con ingresso gratuito, tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.
Info:0733.256361 - pinacoteca@comune.macerata.it./old.comune.macerata.it.