COMUNICATO STAMPA N. 3 mercoledì 30 luglio 2008
OGGETTO: intervento di Bianchini su Dante Ferretti.
L'assessore alla cultura Sport Massimiliano Bianchini interviene oggi per sottolineare la grandezza e il valore di Dante Ferretti lo scenografo maceratese amatissimo a Hollywood, insignito di due premi Oscar che ha firmato la Carmen allo Sferisterio Opera festival .
"Il debutto a Macerata di Dante Ferretti, che ha firmato la Carmen nell'ambito dello Sferisterio opera festival, ha costituito per Macerata momento culturale di elevato prestigio. Innanzitutto per lo spessore del personaggio. Dante Ferretti è uno scenografo cinematografico di valore e fama internazionale, due volte insignito con il premio Oscar. In secondo luogo perché il capolavoro di Bizet che Ferretti ha ambientato negli anni '30, seppur con qualche rispettabile critica locale, ha ricevuto apprezzamento e lusinghieri giudizi dalla stampa nazionale.
Il richiamo suscitato dalla scelta di Ferretti di guidare la regia di un'opera lirica nella sua città d'origine (il Venerdì di Repubblica ha dedicato un ampio spazio all'evento) a livello promozionale e di immagine ha un valore incommensurabile per Macerata e soprattutto per lo Sferisterio opera festival.
E' proprio per questo che voglio ringraziare Dante Ferretti, per la sua grande disponibilità ad accettare la sfida di mettersi in gioco nella città dove è nato e per aver realizzato uno spettacolo di qualità e grande valenza. Il ringraziamento va anche al maestro Pier Luigi Pizzi e alla sua lungimiranza nella scelta di un grande personaggio quale è Ferretti".