Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Prevenzione rischio inquinamento idrico , La mostra "Quadri da stanza" aperta a Ferragosto
Ultimo Aggiornamento: 12/08/08

La mostra "Quadri da stanza" aperta a Ferragosto

COMUNICATO STAMPA N. 2   martedì 12 agosto 2008      
OGGETTO: la mostra "Quadri da stanza" aperta a Ferragosto
  Apertura ferragostana per la mostra "Quadri da stanza" allestita, su iniziativa dell'Istituzione Macerata Cultura   e Macerata Musei, nei locali della Galleria Galeotti in piazza Vittorio Veneto.
  L'esposizione, infatti, sarà visitabile anche il 15 agosto con il consueto orario: al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30.
  "Quadri da stanza" racchiude una trentina di dipinti del Seicento e del Settecento con un esplicito richiamo al gusto collezionistico che a quel tempo guidava le scelte delle famiglie nobili nella decorazione dei propri appartamenti e dei saloni di rappresentanza.
  L'attenzione dei visitatori   è catalizzata soprattutto   dal dipinto "Enea e Didone si inoltrano verso la grotta", acquistato dal Comune di Macerata nel 2003, replica databile entro il 1714 della grande opera omonima oggi conservata al Museum of Fine Arts di Houston, così come dal "Cristo alla colonna", opera ritenuta da Longhi copia da un originale perduto del Caravaggio. Fra gli altri dipinti in mostra ricordiamo le opere di Carlo Magini, maratti, Berentz e il ritratto ottocentesco del fondatore della Pinacoteca, il maceratese Bonfigli, opera di Francesco Podesti.
  Tappa intermedia nel lavoro preparatorio per i nuovi musei maceratesi, la mostra "Quadri da stanza" intende mettere in luce il tratto che appare maggiormente distintivo della Pinacoteca civica, ossia la presenza di un'articolata rassegna di opere provenienti dal collezionismo privato destinata ad arricchire le sale del piano nobile di palazzo Buonaccorsi, luogo dove si ammirava e si tornerà ad ammirare, sotto la grande volta della galleria dell'Eneide, il più eclatante esempio di collezionismo del centro Italia.  Info:0733.256361 - pinacoteca@comune.macerata.it/old.comune.macerata.it.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433