Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Tariffe più basse nelle mense scolastiche gestite dal Comune , Festa di san Giuliano, iniziato conto alla rovescia
Ultimo Aggiornamento: 21/08/08

Festa di san Giuliano, in piena attività la macchina organizzativa

COMUNICATO STAMPA N. 1   giovedì 21 agosto 2008  
OGGETTO: Festa di san Giuliano, in piena attività la macchina organizzativa
    In questi giorni è in pieno fermento la macchina organizzativa per definire gli ultimi dettagli del programma che darà vita alle tradizionali iniziative dedicate a san Giuliano l'ospitaliere, patrono di Macerata, promosse dall'Amministrazione comunale in collaborazione con   le circoscrizioni 1 e 2 , la Curia, il Cif, l'associazione "Amici... A Macerata", Federcaccia, "Amici di san Giuliano", Pro Loco di Villa Potenza, "Idea 88" e dalla Pro Loco Macerata.
  Un piccolo assaggio delle varie manifestazioni che vedranno il clou il 31 agosto, è fissato per domenica prossima (24 agosto) nel parco di Fontescodella dove, alle 10, prenderà il via "Extempore", l'esposizione di lavori realizzati dai bambini delle scuole elementari. Si proseguirà alle 16, a Villa Cozza, con l'appuntamento a tutti i Giuliano e Giuliana di Macerata che insieme si incammineranno per la   passeggiata "verso san Giuliano"e che vede quale ultima meta la cattedrale. A Villa Cozza prevista anche l'inaugurazione della tradizionale Pinturetta che quest'anno è un'opera dell'artista Silvio Craia dal titolo "Idrologia... da sponda a sponda". In piazza Strambi, alle 18, lo spettacolo "Musica per tutti" e una merenda a base di cibi tradizionali del maceratese. Alle 19 premiazione dell'Extempore per bambini.
  Il giorno seguente (lunedì 25 agosto), alle 17, ritrovo presso la cattedrale per "Gli artisti in visita a san Giuliano" che in cammino raggiungeranno la chiesa delle Vergini.
  Invece, per quanto riguarda le iniziative della Pro Loco Macerata, il 27 agosto, in piazza della Libertà alle 21.30, ha organizzato uno spettacolo teatrale a cura del gruppo Teatro Avis intitolato "Adelaide". Il 28 agosto al via la seconda edizione del Palio di san Giuliano con una serie di giochi tra i quartieri delle sei circoscrizioni cittadine. Chi volesse partecipare può contattare i presidenti delle circoscrizioni o telefonare alla presidente della Por Loco, Anna Calcaterra, al numero 335.7974281.
  E a proposito della Pro Loco, dall'1 all'8 settembre, nei locali dell'Accademia di Belle Arti, in piazza della Libertà, verrà allestita un'esposizione di tutti i loghi pervenuti al concorso che la Pro Loco ha indetto per la creazione del proprio contrassegno. Ad avere la meglio tra i 32 partecipanti al concorso è stato Massimo Canesin che, in questa occasione metterà, in mostra alcune sue opere.
  I festeggiamenti per san Giuliano proseguiranno nei giorni seguenti con tante altre iniziative che a breve verranno rese note.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433