Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 05/09/08

Macerata capofila su progetto per la pace

COMUNICATO STAMPA N. 1   venerdì 5 settembre 2008
OGGETTO: Macerata capofila su progetto per la pace
  Il Comune di Macerata è capofila di un progetto sulla pace che nella nostra città si svolgerà ad inizio ottobre con un ricco programma di iniziative sulla pace e la non violenza, comprese incontri sulla figura di Gandhi, concerti e "caffè filosofici".
  Lunedì alle 11 in Comune il sindaco, Giorgio Meschini, firmerà il protocollo d'intesa riguardante il progetto Pogas (politiche giovanili), tra Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e Comune di Fossombrone.
  L'iniziativa prevede una spesa di circa 180 mila euro, cifra contenuta all'interno del progetto Pogas avviato a suo tempo dall'ex ministro Giovanna Melandri con l'assessore regionale Minardi. Di questa cifra, 50 mila euro verranno gestiti direttamente dall'assessorato alle Politiche giovanili   e dall'assessorato alla Pace del Comune di Macerata per iniziative sul territorio.
  "Macerata è così referente regionale per quanto riguarda le politiche sulla pace, l'inclusione e la non violenza", dice l'assessore alle Politiche giovanili Sport Massimiliano Bianchini, che con il vicesindaco Lorenzo Marconi, daranno impulso alle iniziative già avviate con il Viva Festival - dialoghi sulla non violenza, del 2007.
  E proprio dal successo della tre giorni del Viva Festival dello scorso anno si prevede di realizzare un ricco programma di manifestazioni. Dai primi di ottobre, in collaborazione con l'università di Macerata, si svolgeranno incontri sulla non violenza. Oltre al concerto dei Radiodervish la bozza di programma indica incontri e seminari sul rapporto tra violenza e comunicazione, la celebrazione della figura di Gandhi nella giornata nazionale della non violenza che cade il 2 ottobre, mostre di disegnatori e così via.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433