COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 6 settembre 2008
OGGETTO: l'ambasciatore cinese a Macerata giovedì prossimo.
L'ambasciatore della Repubblica popolare cinese, Sun Yuxi, sarà ricevuto giovedì prossimo 11 settembre in Comune dal sindaco Giorgio Meschini, e dalle autorità locali. L'ambasciatore, proveniente da Ancona, sarà accompagnato dalla moglie e da una delegazione formata dall'assistente speciale e interprete dell'ambasciatore, dal capo ufficio dell'agenzia Nuova Cina in Italia e dal Capo ufficio del China radio international in Italia.
La visita a Macerata, dopo l'incontro in Regione con il presidente Gian Mario Spacca e gli operatori economici e commerciali, è legata evidentemente alle grandi manifestazioni in corso di preparazione per le celebrazioni del IV centenario di Li Ma-dou- Padre Matteo Ricci, figura conosciutissima in Cina.
Il programma prevede un saluto nella civica residenza del sindaco di Macerata e del presidente dell'amministrazione provinciale e, successivamente, l'incontro con il Comitato per le celebrazioni ricciane del 2010 e dell'iniziativa di costituzione dell'Istituto per le relazioni con l'oriente. Saranno presenti anche il Presidente della Regione e il Vescovo di Macerata.
L'onorevole Adriano Ciaffi, presidente del Comitato per la celebrazioni, dichiara che "la visita dell'ambasciatore di questo Grande Paese, sarà l'occasione per discutere il programma delle celebrazioni e per instaurare da subito un rapporto autorevole con il rappresentante in Italia della Repubblica popolare cinese".