Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 13/09/08

Il saluto del sindaco agli studenti

COMUNICATO STAMPA N. 1   venerdì 12 settembre 2008
OGGETTO: Il saluto del sindaco agli studenti
  Questo il saluto che il sindaco Giorgio Meschini rivolge agli studenti, ai docenti, al personale tecnico, amministrativo e ai genitori in occasione dell'inizio dell'anno scolastico:
  " Comincia un nuovo anno scolastico. Un momento importante perché riprendono le attività di istruzione e sviluppo delle abilità personali che porteranno alla formazione di nuovi cittadini preparati e competenti. Saranno i giovani di oggi, infatti, a guidare la società futura che ha bisogno di talento, motivazione e capacità, per finalizzare il progresso alla crescita umana.
  La Scuola ha in questo un ruolo determinante e insostituibile: crea processi di apprendimento e sperimentazione stimolando i giovani verso un cambiamento positivo del mondo.
  Il nuovo anno si avvia però anche sull'onda di preoccupazioni e insoddisfazioni per l'ennesima riforma scolastica in pochi anni. Una riforma che certamente non favorisce quella serenità e quella passione necessarie a tutte le componenti scolastiche per svolgere al meglio il proprio compito. La scuola, infatti, avrebbe bisogno di un lungo periodo di stabilità e di riforme realmente condivise e non di dover subire le volontà del singolo Ministro di turno, che poi sarà smentito da quello successivo.
  Mi sembra poi preoccupante che il rapporto Ocse individui il sistema scolastico italiano, in particolare quello degli studi superiori, tra i peggiori al mondo, con esclusione della scuola elementare, e poi proprio questa sia quella che per prima viene modificata.  
  Per quanto riguarda il Comune, che sostiene e offre gli strumenti per una buona organizzazione scolastica, tutto è pronto. Si parte quest'anno con un servizio mensa migliorato in qualità, con la gestione diretta di tutte le mense e il trasporto dei cibi in tre scuole primarie a tempi dimezzati e offerto alle famiglie a tariffa invariata.
  Ad inizio anno scolastico, quindi, con piacere formulo agli studenti e alle loro famiglie, ai dirigenti scolastici e a tutti gli operatori del mondo della Scuola i migliori auguri per un anno di grandi prospettive, ricco di nuove acquisizioni, di conoscenze e di esperienze".
      Il sindaco
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433