Comune di Macerata


Quesiti esistenziali in una performance videoteatrale

COMUNICATO STAMPA N. 3   venerdì 19 settembre 2008  
OGGETTO: Quesiti esistenziali in una performance videoteatrale
  Lebensverkleidung (letteralmente in tedesco travestimento della vita), è una performance video-teatrale, che nasce dalla necessità di rappresentare un disagio tanto intimo e individuale quanto comune e radicato in ciascun essere umano: non conoscere il senso della propria esistenza. Ma se la domanda "Perché?", che porgiamo a noi stessi, è perennemente in background, essa emerge a livello conscio ed è espressa solo quando, per eventi incontrollabili, crollano le dighe artificiali che costruiamo ogni giorno, indossando "l'abito" che ci viene richiesto.
  Un paio di scarpe abbandonate su una spiaggia davanti al mare in tempesta è l'immagine di presentazione di Lebensverkleidung, opera multimediale che verrà messa in scena venerdì (26 settembre), alle 21,30 al Teatro don Bosco. Si tratta di uno spettacolo di Massimo Riccetti con Francesca Rossi Brunori e Gabriella Ciarlantini e Enza Scarangella che si occupa di immagini e videoproiezioni.  
  La rappresentazione integra diversi canali comunicativi, così come sostiene contemporaneamente molteplici possibilità interpretative, che si perdono e si ritrovano, fra presente, ricordi e sogni. Anche i linguaggi utilizzati sono eterogenei: quello teatrale del corpo e della parola, l'apparente realtà, e quello virtuale dell'immagine e del suono, la reale apparenza.
( In allegato: L'immagine grafica della rappresentazione multimediale di venerdì prossimo al Teatro don Bosco ).
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433