COMUNICATO STAMPA N. 4 lunedì 22 settembre 2008
OGGETTO: Esempio di bioedilizia in città, domani incontro nel parco di Fontescodella
Un esempio di bioedilizia a Macerata è rappresentato da un edificio, in corso di realizzazione, che ospiterà il Centro di educazione ambientale e un bar. Questa costruzione sarà oggetto, domani (23 settembre) alle 16, nel parco Fontescodella di via Mugnoz, dove si trova, di un incontro tecnico dimostrativo rivolto a professionisti e imprese, ma anche ai cittadini interessati, che servirà per illustrare i criteri della bioedilizia improntati al risparmio energetico.
L'incontro si svolgerà alla presenza dell'assessore all'Ambiente e vicesindaco Lorenzo Marconi, del tecnico bioedile Ibn-Anab Reinhold Holzer e Giovanni Romagnoli del servizio Ambiente del Comune.
Il progetto esecutivo dell'opera è stato approvato lo scorso 18 giugno per un importo di 78.950,00 euro per il solo edificio oltre a 2.300,00 euro per oneri della sicurezza. L'importo totale dell'edificio, la cui realizzazione è basata sul sistema prefabbricato ligneo della Steko, una volta completato ammonterà complessivamente a 160.000,00 euro.