Comune di Macerata


Parte il mercato filiera corta di prodotti biologici

COMUNICATO STAMPA N. 1   venerdì 3 ottobre 2008  
OGGETTO: Parte il mercato filiera corta di prodotti biologici
  Si tratterà se non proprio del primo, sicuramente di uno dei primi farmer market, letteralmente in italiano la spesa dal contadino, di agricoltura biologica nelle Marche.
Infatti, da mercoledì prossimo (8 ottobre), presso la sede dell'associazione Idea 88 nell'ex mattatoio di via Panfilo, al civico 19, partirà il mercato filiera corta di prodotti alimentari provenienti da agricoltura biologica.
Promosso dal movimento Vivi la tua terra, in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente del Comune e l'associazione Idea 88, il mercato, che nasce sulla scia di quanto previsto dalla legge 296 del 2007 definita "la spesa in azienda agricola", ha lo scopo di agevolare il collegamento tra produttore e consumatore in modo che quest'ultimo possa avvalersi di un rapporto diretto nell'acquisto di prodotti di alta qualità a prezzi vantaggiosi, contribuendo nel contempo a mantenere viva la tradizione, la valorizzazione del territorio e una microeconomia funzionale.
  Così come è stato per la rassegna Vivi la tua terra, promossa dall'omonimo movimento e che a Macerata ha fatto diverse tappe, il mercato filiera corta ha come obiettivi la valorizzazione dell'importanza di un'agricoltura rispettosa dell'ambiente, la salvaguardia del ruolo degli agricoltori che rivolgono la loro imprenditoria verso l'ambiente, i prodotti di qualità e la cultura del territorio.
Sulle bancarelle si potranno trovare prodotti alimentari del territorio quali frutta, verdura, legumi, cereali, farine, olio, carni, pane, dolci, miele, pasta, vino, birra naturale aziendale, marmellate e formaggi.
Il mercato filiera corta rimarrà aperto tutti i mercoledì di ottobre (8, 15, 22 e 29) dalle 8 alle 13 mentre dal mese di novembre, in modo permanente, sarà fruibile ogni sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 20, esclusi   i giorni festivi.
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433