Comune di Macerata


A Bologna si presenta la nuova edizione del Trekking Urbano

COMUNICATO STAMPA N. 1                                                                sabato 11 ottobre 2008           

OGGETTO: torna nella notte di Halloween il Trekking urbano.


         Il Trekking Urbano si presenta a Bologna. Lunedì 13 ottobre si terrà la conferenza stampa per illustrare la V giornata Nazionale del "turismo a piedi" alla quale prenderà parte, in rappresentanza del Comune di Macerata, anche il consigliere Alferio Canesin.

         Il trekking come noto è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato rispetto ai soliti circuiti, ma anche di fare sport camminando nei centri urbani ricchi di storia e oltrepassando le asperità del terreno.  Lo scorso anno la visita alle grotte e ai sotterranei di Macerata ebbe un enorme successo tanto da spingere l'Amministrazione a ripetere la stessa iniziativa dopo due settimane.

         Suggestivo e ricco di fascino il tema scelto per l'edizione del 2008 "Trekking e mistero: camminando in città nella notte di Ognissanti". L'iniziativa, promossa dal Comune di Siena e che vede coinvolte 33 città italiane tra cui Macerata, si svolgerà infatti la notte del 31 ottobre, introducendo così un elemento di assoluta novità.

         La scelta operata dal Comune toscano mira da una parte a sfruttare la suggestione dei percorsi "al buio" nella notte più famosa d'America: la notte di Halloween, che in Italia è la notte di Ognissanti. Dall'altra l'evento in notturna vuol invitare gli appassionati del trekking urbano ad allungare i soggiorni nelle città almeno di un giorno. Il titolo suggerisce itinerari insoliti e misteriosi, alla ricerca di storie di fantasmi e lupi mannari, ma anche di baci furtivi e fughe d'amore, cunicoli nascosti ed antri dimenticati e tutto ciò che invoglia il viaggiatore a scoprire le nostre città.

            A Macerata, dove con la complicità del buio saranno rivelati misteriosi drammi e aneddoti segreti, l'iniziativa è seguita dagli assessorati al Turismo e allo Sport e lasciandosi trasportare dall'onda del mistero sarà svelata pubblicamente nel corso di una conferenza stampa.
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433