COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 16 ottobre 2008
OGGETTO: Il sindaco in Albania in visita a progetti di cooperazione
Viaggio in Albania per il sindaco Giorgio Meschini che nei giorni scorsi si è recato a Bathore, in visita alla comunità cristiana dove il missionario maceratese don Patrizio Santinelli, sta svolgendo il suo servizio religioso ed umanitario. E' stata l'occasione per informarsi sullo stato della pratica relativa alla costruzione della chiesa parrocchiale finanziata con i fondi raccolti durante l'ordinazione episcopale del vescovo Giuliodori. Una sottoscrizione alla quale ha partecipato anche il Comune.
Meschini ha poi avuto modo di incontrare Xhelal Mziu, il sindaco di Kamez, un comune a pochi chilometri da Tirana con il quale ha discusso su una possibile cooperazione tra le due Amministrazioni per lo sviluppo di progetti finanziati dall'Unione europea . All'incontro hanno preso parte il consigliere del Presidente della Repubblica albanese Tom Preku e alcuni responsabili della Caritas Marche impegnati nei Balcani in progetti di cooperazione internazionale. Si attende ora una visita a Macerata di alcuni delegati per cercare di verificarne la reale fattibilità.
Prima di ripartire per Macerata, Meschini ha avuto l'opportunità di conoscere il vescovo di Tirana, suor Rita Sisti dell'ordine delle Pie Venerine e suor Maria Lucia Fattori Speranza, figlia di Daniele, amministratore comunale negli anni 60.