Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Due opere della Pinacoteca in prestito a Roma e Pordenone , "Il diavolo con le zinne" di Fo apre il Festival Perugini
Ultimo Aggiornamento: 17/10/08

"Il diavolo con le zinne" di Fo apre il Festival Perugini

 
COMUNICATO STAMPA N.6venerdì 17 ottobre 2008

OGGETTO: "Il diavolo con le zinne" di Dario Fo apre il Festival Perugini



  Si apre domenica (19 ottobre) con "Il diavolo con le zinne", commedia in due atti del premio Nobel Dario Fo a cura dell'Associazione Culturale "Il Teatro dei Picari", la 40a edizione del Festival nazionale Macerata teatro - premio Angelo Perugini. Un'edizione più che mai ricca, con dieci titoli (tra cui due trasposizioni di opere cinematografiche) che andranno ad illuminare la platea del teatro Lauro Rossi di Macerata.

  In questa superba opera grottesca, primo lavoro portato in scena dal maestro varesino dopo aver ricevuto il premio Nobel per la letteratura nel 1997, due diavoli bramano di entrare nel corpo di un giudice incorruttibile, di nome Giorgio Albertazzi, per poter meglio raggiungere i loro perfidi scopi. Ma per un intreccio di situazioni e incidenti invece di entrare nel corpo del giudice, il diavolo incaricato si impossessa, senza rendersene conto, del corpo della serva Pizzocca. Il quiproquo manda all'aria il programma del capo-diavolo: bisognerà corrompere il giudice attraverso la serva posseduta! Il lavoro va avanti in un crescendo di grande comicità, in una girandola di cardinali corrotti, falsi testimoni, serve e diavoli in supposta. 

  Una commedia che tratta "dell'ingiustizia, delle trappole, della corruzione politica e sociale come male incarnato nella nostra tradizione", come affermato dallo stesso Fo, il tutto rappresentato in un caos deformante di musiche, voci, danze che richiama la routine quotidiana nella quale siamo costretti a vivere.

  Alla fine però sarà l'amore a salvare il giudice e la sua serva, l'amore che quindi si rivela unica ancora di salvezza dell'umanità in un mondo infestato dall'imbroglio, dal malaffare, dalla malvagità.
  Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17.15. Prezzo del biglietto da 5 a 12 euro
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433