"Stand up" in piazza per gli Obiettivi del millennio
COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 18 ottobre 2008
OGGETTO: "Stand up" in piazza contro la povertà e per gli Obiettivi del millennio
Stamattina alle 12, il vice sindaco Lorenzo Marconi e i rappresentati di alcune associazioni e sindacati cittadini si sono ritrovati in piazza della Libertà in segno di adesione all'iniziativa "Stand up - Take action" per sostenere gli Obiettivi del Millennio e lottare contro la povertà.
"Quello di alzare le braccia al cielo, - ha detto Marconi - è un gesto simbolico. Si tratta di un appello per il rispetto delle promesse fatte dai capi di Stato e di governo firmando la Dichiarazione del Millennio presso le Nazioni Unite".
All'iniziativa, promossa dal Comune, hanno aderito anche diverse scuole che, sempre stamattina, alle 12 hanno compiuto lo stesso gesto, "stand up" appunto.
Le due precedenti edizioni di "Take action" hanno visto la partecipazione straordinaria - entrata nel Guinness dei primati - di 24 milioni nel 2006 e di 43 milioni nel 2007 di persone in tutto il mondo che si sono alzate in piedi per sostenere gli Obiettivi del Millennio. L'appello ad alzarsi in piedi e ad impegnarsi per la lotta alla povertà è stato lanciato dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite "No excuse 2015" e da centinaia di organizzazioni della società civile nel mondo per ribadire l'impegno assunto dai capi di Stato di raggiungere entro il 2015 gli Obiettivi.
Gli Obiettivi del Millennio sono otto, ovvero sradicare la povertà estrema e la fame, garantire l'educazione primaria universale, promuovere la parità dei sessi e autonomia delle donne, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l'Aids, la malaria e altre malattie, garantire la sostenibilità ambientale e sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433