Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Torna "Ascolti e visioni" con "Quadrophenia" , Torna "Ascolti e visioni" con "Quadrophenia"
Ultimo Aggiornamento: 27/10/08

Torna "Ascolti e visioni" con "Quadrophenia"

COMUNICATO STAMPA N.1      lunedì 27 ottobre 2008
OGGETTO: Secondo appuntamento di "Ascolti e visioni" con "Quadrophenia"



  Continua il viaggio cinematografico promosso da "Ascolti e Visioni" alla scoperta del mondo degli Who. Seconda tappa il film di Frank Roddam "Quadrophenia", opera del 1979 basata sull'omonimo album della band inglese, uscito sei anni prima.

  L'evento è promosso dall'associazione culturale Kathodik in collaborazione con il Comune di Macerata, la Biblioteca Mozzi-Borgetti, l'istituzione Macerata Cultura e la Mediateca Provinciale, dove giovedì 30 ottobre avverrà la proiezione del film.

  La pellicola di Roddam, prodotta dagli Who stessi, parla della storia di Jimmy, un ragazzo appartenente ai mods, gruppo di giovani dalla spiccata predisposizione al nuovo e all'insolito dalla cura maniacale del look, che in quegli anni si scontravano ripetutamente con le bande rivali dei rockers, che si ispiravano invece al rock'n'roll americano, creando grande scompiglio nella Londra del 1964.
  Jimmy cerca la soluzione alle sue ansie giovanili all'interno della sua banda, abusando di alcol e droghe. Tre giorni di festa, chiamata in inglese "Bank Holiday" sono il pretesto per portare all'apice la rivalità fra le due bande, che culmina con gli scontri a Brighton, cittadina della costa orientale britannica, dove orde di mods e rockers si affrontano in una vera e propria battaglia. Jimmy è arrestato, in seguito ai disordini, insieme a Asso (interpretato da un giovane Sting) considerato l'idolo dei mods. I genitori allora lo cacciano di casa, e la sua ragazza lo scarica. Deluso e amareggiato, mentre vaga per la città rivede Asso e il suo scooter parcheggiato, ma non può credere ai suoi occhi. Asso è in realtà un facchino di un hotel e porta le valige ai facoltosi ospiti. Il crollo psicologico e il derivante impeto d'ira portano Jimmy a rubare lo scooter di "Asso" per dirigersi verso la scogliera, per affrontare il proprio destino...
  La proiezione avrà inizio alle 21.30 con ingresso gratuito.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433