Commercio solidale, ricevuto in Comune Valdener Pereira Mirando
COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 30 ottobre 2008
OGGETTO: Commercio solidale, ricevuto in Comune Valdener Pereira Mirando
Questa mattina il sindaco Giorgio Meschini e il vice sindaco Lorenzo Marconi hanno ricevuto in Municipio il coordinatore del programma di commercializzazione solidale di Assema, l'ong brasiliana partner del progetto equo e solidale Lympha, Valdener Pereira Mirando.
Mirando, accompagnato da Massimo Mogiatti, presidente di Mondo solidale, Silvano Fazi della Bottega Commercio equo e solidale, Lucia Romagnoli responsabile dei progetti Mondo solidale e Matteo Ghiglione nelle vesti di traduttore, ha parlato della relazione commerciale avviata tra Mondo solidale e Assema con il progetto Lympha (www.lympha.eu), la prima linea europea di detergenti per la casa e per la persona biologici, ecologici e realizzati con materie prime di commercio equo.
Mirando ha parlato anche della produzione di olio biologico estratto dal babacù. L'estrattivismo del babacù è praticamente l'unico mezzo di sostentamento di gran parte della popolazione rurale senza terra, spiegando anche che la coltivazione e l'attività di estrazione di questa noce di cocco serve per l'80 per cento per autosostentamento e il 20 per centro per commercializzazione.
Il sindaco e il vice hanno ringraziato per la visita e hanno augurato le migliori fortune per la cooperativa solidale Assema.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433