Comune di Macerata


Per "Ascolti e visioni" c'è "Tommy"

COMUNICATO STAMPA N. 2   martedì 4 novembre 2008
OGGETTO: Terzo appuntamento di "Ascolti e Visioni" con "Tommy"
  Nuovo appuntamento al cinema con gli Who grazie ad "Ascolti e Visioni". Giovedì 6 novembre alla Mediateca Provinciale di Macerata (corso della Repubblica, 34) verrà proiettato il film di Ken Russell "Tommy", opera del 1975 tratta dall'omonimo album di Townshend e soci del 1969.
  L'evento è promosso dall'associazione culturale Kathodik in collaborazione con il Comune di Macerata, la Biblioteca Mozzi-Borgetti, l'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei e la Mediateca Provinciale.
  Un cast stellare quello a disposizione di Russell: oltre agli stessi Who, si alternano sulla scena Jack Nicholson, Tina Turner, Elton John, Eric Clapton, Robert Powell e altri.
  Prima rock-opera della storia del cinema, la pellicola racconta la storia di un ragazzo, Tommy, diventato cieco e sordomuto all'età di sei anni dopo essere stato testimone dell'omicidio del padre da parte dell'amante della madre. Da quel momento, la vita del ragazzo passa attraverso una lunga serie di prove di iniziazione, prima di guarire, diventare campione di flipper e trasformarsi nel messia aspettato da generazioni e pronto a guidare schiere di fan.
  Un film grottesco e psichedelico, pieno di colori sgargianti che fanno da contrasto alla vita "al buio" di Tommy, che inconsapevole della realtà, conoscerà il mondo attraverso l'immaginazione e l'oblio dei suoi sogni. La bellissima e travolgente musica degli Who viene inoltre esaltata dal sistema Dolby, tecnica che il film utilizza per la prima volta nella storia.
  La proiezione avrà inizio alle 21.30 con ingresso gratuito.
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433