Affido, tavola rotonda de "La goccia"
COMUNICATO STAMPA N. 3 giovedì 6 novembre 2008
OGGETTO: Sabato nell'aula magna la tavola rotonda "Io mi affido" organizzato da La goccia.
Tre i punti di riflessione su cui farà perno il convegno "Io mi affido. A chi?" organizzato per sabato prossimo 8 novembre, alle ore 9,30, nell'aula magna dell'Università degli studi, dall'associazione la Goccia onlus. Intanto la necessità di trovare metodi e linguaggi condivisi tra pubblico e privato per fissare obiettivi comuni, in secondo luogo la formazione di un progetto pluriennale per raccordare risorse ed esigenze del territorio e infine lo sviluppo di un concetto di "accoglienza" sempre più consapevole.
L'iniziativa, patrocinata da Comune, Università e Tribunale per i minorenni delle Marche, offre infatti spunti di approfondimento e confronto sul tema dell'affido cercando di analizzare le molteplici risposte alla domanda di chi chiede aiuto per trovare ordine nella confusione di una famiglia in temporanea o permanente difficoltà.
Sul tavolo dei relatori Sebastiano Porcu, docente di sociologia, Elena Pellegrini, dirigente dei Servizi Sociali della Regione Marche, Albarosa Talevi, giudice onorario del Tribunale dei Minori delle Marche, Barbara Pojaghi, docente di psicologia. Incontreranno i responsabili dei servizi di Macerata e gli operatori delle associazioni che si occupano di affido nel nostro territorio tra cui Brunetta Formica , Flavia Spezzafune, Massimo Tasso, Andrea Marangoni e Stefano Cacciamani.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433