Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 10/11/08

"Amori e vita di donne" per la stagione concertistica

COMUNICATO STAMPA N.1      lunedì 10 novembre 2008       
OGGETTO: "Amori e vita di donne" per la stagione concertistica



  "Amori e vita di donne" è il tema, che ispirandosi all'Op. 42 di Robert Schumann, accompagnerà gli appassionati di musica classica nel corso del secondo appuntamento con la Stagione concertistica, promossa dall'associazione Appassionata in collaborazione con il Comune di Macerata.
  L'appuntamento è per mercoledì prossimo (12 novembre), alle ore 21, nel teatro della Società Filarmonico drammatica con il duo Michela Sburlati (soprano) e Cesarina Compagnoni (pianoforte) che proporranno al pubblico musiche di Robert Schumann, Johannes Brahms, Richard Strauss e Kurt Weill.
  Michela Sburlati, docente di canto al Conservatorio di Perugia, è diplomata in arpa e canto, dopo varie e importanti esperienze, dal 1994 ha iniziato un'intensa collaborazione con Gustav Kuhn mentre dal 2001 con l'Arena di Verona che l'ha portata a cantare nelle maggiori capitali europee, a New York e a Hong Kong.
  Cesarina Compagnoni, invece, attualmente docente al Conservatorio di Fermo, vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali, da oltre dieci anni è dedita all'approfondimento del repertorio  cameristico e liederistico. Dal 1991 svolge anche attività di Maestro collaboratore di sala e palcoscenico e ha partecipato alle produzioni liriche dell'arena Sferisterio. Dal 2003 collabora in qualità di Maestro sostituto alle produzioni di Opera Aperta.
  La serata di mercoledì, come già accennato, sarà un percorso dell'anima attraverso la musica. L'universo femminile si svela nel mistero della vita, della morte e dell'amore. Il lied dà voce alle passioni, alle speranze, al dolore, al distacco, alla malinconia della lontananza e della solitudine. Ma è anche voce dell'intimità casalinga, delle piccole sfumature di quell'interiorità raccolta e pensosa, di quella gioia vissuta e perduta, o forse, di una nostalgia verso qualcosa che non è mai stato.
  Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 12 euro (6 euro ridotto, 3 euro speciale).
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433