Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Per la stagione di prosa Giuffrè porta in scena Eduardo , Delegazione albanese in Comune, firmato protocollo d'intesa
Ultimo Aggiornamento: 14/11/08

Delegazione albanese in Comune, firmato protocollo d'intesa

COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 14 novembre 2008
OGGETTO: Delegazione albanese in Comune, firmato protocollo d'intesa


  Attività di formazione, promozione di iniziative di scambio economico, progetti di natura sociale e così via. Sono molti i settori nei quali i Comuni di Macerata e Kamez hanno deciso di collaborare. Proprio questa mattina in Comune, di fronte ad una folta delegazione della città albanese, i due sindaci, Giorgio Meschini e Xhelal Mziu, hanno stipulato un protocollo d'intesa per la gestione di interventi di cooperazione, informazione, formazione e prevenzione sociale in Albania.
  Con Kamez, che è un grosso Comune di 87 mila abitanti vicino alla capitale, Tirana, vi sono contatti e relazioni in corso da un paio di anni. Nel luglio 2007 una delegazione del Comune di Macerata visitò la città, incontrando il sindaco, autorità parlamentari e rappresentanti della società civile, per uno scambio e un confronto tra realtà dei due territori. Una seconda visita il sindaco Meschini l'ha svolta lo scorso ottobre. Il progetto, nel quale sono coinvolte anche associazioni maceratesi come la Caritas, prevede anche stage di studenti della facoltà di scienze politiche, e programmi per il servizio civile.
  A Macerata la delegazione albanese ha visitato Smea e Cosmari e lo spaccio aziendale Outlet Tombolini di Tolentino e Montecosaro Scalo. Domani è in programma la visita all'Anffas, al seminario vescovile (previsto l'incontro con il vescovo) e all'inaugurazione dei nuovi locali della biblioteca Mozzi - Borgetti.
  Una presentazione delle strutture comunali, ma anche del sistema di funzionamento di un Comune nelle sue varie articolazioni, è stata svolta dal sindaco questa mattina. "La comunità albanese a Macerata è abbastanza numerosa - ha detto Meschini - mi auguro che i rapporti che stiamo instaurando tra i due Comuni possa aiutare i cittadini albanesi a sentirsi ancora più partecipi della vita della nostra città".
(Nella foto: due momenti della cerimonia in Comune, compresa la firma del protocollo).  

 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433