Comune di Macerata


Giunta approva delibera per disinquinamento area Nuova Omec

COMUNICATO STAMPA N. 2   martedì 18 novembre 2008  
OGGETTO: Giunta approva delibera per disinquinamento area Nuova Omec
  Verrà realizzato a breve l'atteso collegamento stradale tra le vie Fioretti e Velluti, nella zona industriale di Piediripa. Il provvedimento, che comprende una intesa operativa per il disinquinamento del sito di proprietà della Nuova Omec, è stato approvato dalla Giunta comunale mercoledì scorso.
  I fatti rilagono al 1998, quando venne avviata la procedura di espropriazione della superficie di proprietà della nuova Omec necessaria alla realizzazione della tratta viaria finalizzata a collegare le vie Fioretti e Velluti. All'avvio dei lavori emerse la necessità di procedere con il disinquinamento dell'area perché nel sottosuolo risultavano presenti una quantità di rifiuti considerati inquinanti. In questi anni la falda idrica è stata più volte monitorata nei diversi punti previsti e il monitoraggio ha consentito di rilevare l'assenza di inquinamento in falda.
  Nei prossimi mesi la ditta procederà al disinquinamento dell'area. Successivamente il Comune acquisirà dal privato la zona del collegamento per procedere con l'asfaltatura finale della tratta viaria e dei relativi marciapiedi, dell'installazione dell'illuminazione pubblica e della fornitura dei cordoli in travertino per i marciapiedi. La spesa a carico del Comune è pari a 34 mila 600 euro.  
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433