Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , "L'opera da tre soldi" per il festival Macerata teatro , "L'opera da tre soldi" per il festival Macerata teatro
Ultimo Aggiornamento: 25/11/08

"L'opera da tre soldi" per il festival Macerata teatro

COMUNICATO STAMPA N.4                       martedì 25 novembre 2008   
OGGETTO: "L'opera da tre soldi" di Brecht per il festival Macerata teatro



  Nuovo appuntamento per il festival Macerata Teatro premio Angelo Perugini. Domenica prossima (30 novembre) il Gad Città di Pistoia presenterà al pubblico del teatro Lauro Rossi "L'opera da tre soldi" di Bertold Brecht con musiche di Kurt Weill, per la regia di Franco Checchi.

  L'opera, una delle maggiori del drammaturgo tedesco è ambientata nella Londra vittoriana. Macheath (Mackie Messer) sposa Polly Peachum, ma il padre di lei, una sorta di capomafia che controlla tutti i mendicanti di Londra, è sgradevolmente sorpreso dall'avvenimento e tenta di farlo arrestare e impiccare. I suoi maneggi sono però complicati dal fatto che il capo della polizia, Tiger Brown, è un amico di gioventù di Macheath. Nonostante tutto, alla fine il signor Peachum riesce a raggiungere il suo scopo. Ma poco prima dell'esecuzione, Brecht fa apparire un messaggero a cavallo da parte della regina che grazia Macheath e gli conferisce anche il titolo di baronetto, nella parodia di un lieto fine.
  La riduzione di Checchi elimina alcune parti dell'originale (che dura circa tre ore e mezza) e mira a darne un taglio più ironico, forse contrario a quanto Brecht avrebbe voluto, ma senza tradire lo spirito dell'opera. Obiettivo del regista è "che i nostri spettatori si divertano e che, attraverso il sorriso, riflettono sull'uomo e le sue debolezze, sulla società in cui viviamoe  che tutto questo porti almeno ad un esame di coscienza".
  Lo spettacolo avrà inizio alle 17,15. Prezzi del biglietto da 5 a 12 euro.   



 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433