COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 11 dicembre 2008
OGGETTO: Ieri la nascita dell'assemblea delle libere forme associative
Sala consiliare affollata ieri per la prima assemblea delle libere forme associative, l'organismo di rappresentanza e di partecipazione delle associazioni che operano nel territorio e che sono iscritte all'Albo comunale. I rappresentanti di una sessantina di associazioni hanno mostrato interesse per il nuovo istituto che, si riunirà almeno due volte l'anno per esaminare, tra le altre cose, il bilancio preventivo del Comune di Macerata. Si tratta di un nuovo organo di coordinamento, rappresentanza e partecipazione fortemente voluto dall'assessore Massimiliano Bianchini, nel quale le associazioni potranno riunirsi secondo la loro rispettiva natura: ci saranno commissioni sullo sport, la cultura, il volontariato...
All'ordine del giorno della prima riunione la formalizzazione dell'adesione delle associazioni, attraverso un loro rappresentante, all'Assemblea, la discussione delle linee future di indirizzo e le modalità di funzionamento del nuovo istituto.
Hanno partecipato all'assemblea anche il presidente del Consiglio comunale Gian Mario Maulo, l'assessore Michele Lattanzi e la consigliera di Forza Italia, Deborah Pantana. E' intervenuta infine la consigliera Pantana che si è detta felice della nascita del nuovo organismo capace di condividere idee e esperienze.