Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Tour operator olandesi in visita nel Maceratese , "Scuola, quante crepe...", la replica dell'assessora Carosi
Ultimo Aggiornamento: 11/12/08

"Scuola, quante crepe...", la replica dell'assessora Carosi

COMUNICATO STAMPA N. 1   giovedì 11 dicembre 2008  
OGGETTO: "Scuola, quante crepe...", la replica dell'assessora Carosi
  Nuovo intervento dei consiglieri comunali di An sulle scuole maceratesi dopo la conferenza stampa dei giorni scorsi. In risposta ai consiglieri l'assessora Federica Carosi era intervenuta lunedì scorso. Ora il nuovo intervento di An: "Abbiamo letto con meraviglia la risposta dell'assessore Carosi ai timori sollevati sull'agibilità degli edifici scolastici...". I consiglieri insistono sul caso della scuola di Sforzacosta, l'unica di proprietà comunale citata, che secondo loro sarebbe soggetta ad uno sgombero urgente per lavori deciso subito dopo i tragici fatti di Rivoli (Torino).  
Segue la replica dell'assessora Carosi.
  "Dell'analisi di Conti e Blarasin condivido solo il richiamo ad evitare polemiche su argomenti così delicati come la sicurezza di studenti e scolari. Peccato che l'invito sia nuovamente contraddetto da chi continua a produrre allarmismi ingiustificati. Sulla scuola di Sforzacosta, unico caso citato di strutture comunali, si continua a sostenere una tesi palesemente falsa, perpetrata tra l'altro da consiglieri comunali, ossia da soggetti che hanno accesso agli atti e che quindi dovrebbero conoscere i fatti. Ripeto: la tragedia di Rivoli non c'entra niente con il trasferimento natalizio della scuola dalla elementare alla materna (concordato con genitori e cittadini), per lavori di adeguamento sismico. Il trasferimento, non uno "sgombero", era già previsto nel programma delle opere pubbliche, vecchio di un anno sulla base di finanziamenti regionali richiesti da diversi anni.  
  Per il resto rassicuro alunni e genitori: le scuole del Comune sono sicure sulla base delle certificazioni (Cpi, certificati di agibilità e di collaudo statico), e il Comune ha investito e continua ad investire moltissime risorse per garantire la sicurezza di questi edifici.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433