COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 15 dicembre 2008
OGGETTO: Riqualificazione Galleria del commercio , approvato il progetto definitivo
Con la recente approvazione del progetto definitivo da parte della Giunta comunale, è stato compiuto un ulteriore passo in avanti verso la riqualificazione della Galleria del commercio.
Diversi i tipi di interventi previsti dall'elaborato tecnico che dovranno essere realizzati per ridare un nuovo volto alla galleria.
I lavori prevedono la rimozione dell'attuale tettoia che verrà sostituita con una grande cupola in metacrilato trasparente e alluminio e della ringhiera. Al posto di quest'ultima verrà costruito un muretto perimetrale che verrà rivestito in travertino e coronato di un corrimano tubolare in acciaio e l'inserimento, fra i pilastri, di lastre in vetro stratificato. Inoltre, tutto il percorso pedonabile dei tre piani, attualmente in gomma, verrà rifatto in travertino e pietra arenaria santafiora, con caratteristiche antiscivolo.
Inoltre, la riqualificazione della galleria prevede la ricostruzione dei due lucernai, l'impermeabilizzazione dei solai, la ridefinizione del sistema di illuminazione con proiettori e faretti ad incasso e il rifacimento del marciapiede su via Matteotti in pietra arenaria. Infine, all'interno dello spazio in questione, verranno sistemati alcuni elementi di arredo quali vasi in travertino e panchine.
I lavori contemplati nel progetto, firmato dall'architetto Milena Paolucci, prevedono una spesa totale di 450 mila euro.
Per dare il via ai lavori non rimane che l'approvazione del progetto esecutivo e la gara d'appalto.