Stagione concertistica, concerto di Luca Scandali
COMUNICATO STAMPA N. 3 martedì 23 dicembre 2008
OGGETTO: Il 26 dicembre nel Duomo, concerto dell'organista Luca Scandali
L'organista Luca Scandali il 26 dicembre, alle 18, nel Duomo terrà l'ultimo dei concerti della rassegna "Organi storici" organizzata all'interno della Stagione concertistica, promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione musicale Appassionata.
Il repertorio del concerto, in cui saranno messi a confronto diversi maestri italiani dal 1600 al 1800, spazierà infatti tra Gregorio Strozzi, Bernardo Pasquini, Domenico Scarlatti, Baldassarre Galoppi, Domenico Cimarosa, Gaetano Valeri, Giovanni Moranti.
Luca Scandali è nato nel 1965 ad Ancona. Con il massimo dei voti si è diplomato in organo, in composizione organistica, in clavicembalo e in composizione.
Ha vinto la prima edizione della borsa di studio "Franco Barocci" per giovani organisti, si è aggiudicato il terzo premio al primo concorso internazionale d'organo "Città di Milano" e il quarto premio all'undicesimo concorso internazionale d'organo di Brugge (Belgio). Inoltre, nel 1998 si è aggiudicato il primo premio al prestigioso dodicesimo concorso internazione d'organo "Paul Hofhaimer" d'Innsbruck (Austria), assegnato solo quattro volte nella sua quarantennale storia.
Ha tenuto masterclass e corsi di perfezionamento. Si è esibito in numerosi e importanti festival in Italia e all'estero soprattutto come solista, ma anche in varie formazioni cameristiche e orchestrali. Tra i suoi studi si è dedicato all'approfondimento delle problematiche inerenti alla prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell'epoca.
Attualmente è titolare della cattedra di organo e composizione organistica presso il conservatorio di musica "Morlacchi" di Perugia.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433