COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 3 gennaio 2009
OGGETTO: Il Comune rinnova le convenzioni per gli impianti sportivi
L'Amministrazione comunale ha provveduto a stipulare anche per il 2009 nuove convenzioni per gli impianti sportivi e, secondo la delibera approvata a fine anno, le società dovranno fare maggiore attenzione al risparmio nelle utenze. In particolare, l'Amministrazione ha imposto tetti che limitano le spese di acqua e luce.
Come noto, poiché l'Amministrazione non riesce a provvedere in via diretta, fatta eccezione per il campo di Rione Pace, alla regolare custodia e manutenzione, da diversi anni dà in gestione alle società i campi di calcio periferici e gli impianti per il gioco del baseball e del softball. Il contributo forfetario annuo corrisposto dal Comune ammonta a: 8.700 euro per il campo di calcio di Villa Potenza, 9.600 euro per il campo di calcio di Piediripa, 8.700 euro per il campo di calcio di Sforzacosta, 15,750 euro per gli impianti di baseball e 7.250 euro per gli impianti di softball.
Le società sportive che gestiscono gli impianti sono: "Helvia recina" per il campo di calcio di Villa Potenza, "Cluentina calcio" per il campo di calcio di Piediripa, "Sforzacosta calcio" per il campo di calcio di Sforzacosta, "Macerata Angels" per gli impianti di baseball e "Softball Macerata" per gli impianti di softball.
In base a tale convenzioni, le società continueranno a provvedere alla custodia e alla manutenzione ordinaria degli impianti e dei locali annessi, inoltre dovranno assumersi gli oneri relativi alla fornitura di energia elettrica, acqua e quanto necessario al funzionamento di essi.