Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Si insedia il consiglio dei bambini e delle bambine , Domenica san Julià d'inverno, accompagnato da "Il barattolo"
Ultimo Aggiornamento: 08/01/09

Domenica torna il tradizionale san Julià d'inverno, accompagnato da "Il barattolo"

COMUNICATO STAMPA N.5      giovedì 8 gennaio 2009       
OGGETTO: Domenica torna il tradizionale san Julià d'inverno, accompagnato da "Il barattolo"



  La tradizionale festa "San Julià d'inverno" torna puntuale anche quest'anno. L'appuntamento è fissato, infatti, per domenica (11 gennaio).
  Inoltre, domenica, i loggiati del centro storico saranno animati dal tradizionale mercatino dell'antiquariato, "Il barattolo".

  L'iniziativa "San Julià d'inverno", curata dal Consiglio di circoscrizione "Centro storico", dalle associazioni Amici di san Giuliano, Idea 88, Cif e con i vigili del fuoco di Macerata, prenderà il via alle 17 in piazza della Libertà dove si potrà assistere all'innalzamento della stella in onore del patrono. Composta da diverse luminarie, verrà posta dai vigili del fuoco sopra il palazzo comunale.
  Un'antichissima festa che vuole far rivivere a tutta la cittadinanza una tradizione che non è solo folclore ma un ricordo della fede degli antichi padri. Questa ricorrenza, infatti, celebra il ritrovamento delle reliquie del patrono San Giuliano da parte di un certo Filippo di Nicola il 6 gennaio del 1442. Reliquie delle quali si erano perse le tracce durante l'assedio della città del 1337. In memoria di tale ritrovamento, i cittadini maceratesi innalzavano una luminosa stella all'interno del Duomo, volendo forse ricordare in tal modo la stella che aveva accompagnato i Magi lo stesso 6 gennaio. La celebrazione fu poi spostata al tredici gennaio e successivamente al quattordici. Solo nella seconda metà del secolo scorso questa antica tradizione fu sospesa. Da qualche anno rivive, grazie agli organizzatori, con l'unica variante di innalzare la stella nella piazza centrale.
  Per l'occasione, domenica, i promotori dell'iniziativa consegneranno un diploma di benemeriti ai vigili del fuoco che da alcuni anni, grazie alla loro disponibilità, rendono possibile la partecipatissima manifestazione. La serata sarà rallegrata dalla banda e verrà riscaldata con un buon bicchiere di vino e qualche dolciume.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433