COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 7 febbraio 2009
OGGETTO: Risparmio energetico, Macerata aderisce a "M'illumino di meno"
Anche quest'anno Macerata aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio Due "Caterpillar" e fissata per venerdì prossimo (13 febbraio).
La campagna, come noto, è dedicata al risparmio energetico a livello internazionale e alla sensibilizzazione di tutti a questa questione etica.
Il 13 febbraio quindi, a partire dalle 18, orario di inizio della popolare trasmissione condotta da Cirri e Solibello, lo spegnimento dei più importanti monumenti e delle principali piazze italiane varrà da invito per tutti a seguire l'esempio. Cittadini, aziende, negozianti, scuole, ristoranti, palestre e associazioni interpreteranno a proprio modo l'invito a spegnere vetrine, computer, apparecchiature elettriche e tutto quanto può rappresentare un impegno per questa "gara".
A Macerata il "silenzio energetico" riguarderà l'attivazione alternata dei lampioni e nelle diminuzione del loro flusso luminoso e nello spegnimento dell'illuminazione dei principali monumenti del centro storico.
Nelle precedenti edizioni - questa del 2009 e la quinta - "M'illumino di meno" ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali e coinvolse le principali città italiane. Roma ha spento il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, le facciate del Quirinale, di Palazzo Madama e di Montecitorio, Torino la Basilica di Superga, Milano il Duomo e la piazza della Scala e così altre città come Firenze, Bologna, Venezia, Verona, Napoli, Siena, Catania, Palermo e Agrigento.
La campagna M'illumino di meno 2009 quest'anno ha ottenuto anche il patrocinio del Parlamento europeo.