Comune di Macerata


"Adolescenti", si conclude la serie di incontri tematici

COMUNICATO STAMPA N. 1   lunedì 9 febbraio 2009  
OGGETTO: "Adolescenti", mercoledì si conclude la serie di incontri tematici
  Mercoledì prossimo (11 febbraio) seconda e ultima giornata di formazione programmata all'interno di "Adolescenti", l'iniziativa promossa dall'Ambito territoriale n. 15 e dal Dipartimento Dipendenze patologiche della zona territoriale 9 Asur Marche, in collaborazione con i Centri di aggregazione giovanile (Cag) e le associazioni A.Gio., Glatad, Hyperion e Parsifal.
  All'incontro, che si terrà nell'auditorium Giovanni Bosco dell'Istituto salesiano di Macerata a partire dalle ore 16, interverrà il sociologo ed esperto di politiche sociali e della condizione adolescenziale e giovanile, Filippo Sani. L'esperto parlerà di "Integrazione e conflitto - La relazione educativa con gli adolescenti".
  L'iniziativa rappresenta un'opportunità per un confronto sui temi del disagio giovanile, dell'uso di sostanze stupefacenti e dei rapporti genitori-figli e rientra nell'ambito del progetto di prevenzione "Il flauto magico"   che, a sua volta, contempla al suo interno diverse attività. Tra di esse l'organizzazione di un laboratorio di musica presso i Centri di aggregazione giovanile, la prosecuzione di attività di prevenzione nelle scuole medie inferiori dell'Ambito, lo sviluppo e l'incremento della redazione del portale Indipedenti.net, l'invenzione e la realizzazione di un gioco di carte con l'obiettivo di trasmettere messaggi di prevenzione, la promozione dei Centri aggregazione giovanile ed infine la formazione, il confronto e la supervisione degli animatori dei Cag   per il sostegno nella gestione di situazioni complesse.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433