Comune di Macerata


Comunista, una visione amara del potere, giovedì al Lauro Rossi

COMUNICATO STAMPA N. 1      martedì 10 febbraio 2009
OGGETTO:  Comunista!, una visione amara del potere, giovedì al Lauro Rossi



  "E' un teatro spietato ed un'arte difficile". Queste le parole del drammaturgo Marco Baliani su Comunista!  tratto da un'opera dello scrittore fermano Angelo Ferracuti sul lavoro in fabbrica.

  L'opera verrà rappresentata giovedì 12 febbraio alle 21, al teatro don Bosco (prezzo del biglietto, da 7 a 12 euro). In scena le interpretazioni di Piergiorgio Cinì e Pierluigi Tortora per la regia di Alessandro Perfetti. Comunista! è l'ultimo appuntamento della rassegna di teatro contemporaneo Altri percorsi, iniziativa di Comune e Amat, patrocinata dal ministero dello Spettacolo e dalla Regione. 

   L'opera rappresenta la trasposizione, sul palco, del potere manipolatore e soggiogante degli uomini sugli uomini. Tema complesso quello del mondo del lavoro in una fabbrica, riportato dallo scrittore sulla scena e già precedentemente affrontato ed esplorato nel suo libro reportage Le risorse umane.

  Due gli attori della vicenda: un ipotetico aspirante dipendente, laureato in antropologia culturale al suo estenuante colloquio di lavoro e un crudele e rigido selezionatore di una grande azienda.

  A rendere ancora più forte il tema che sottende alla rappresentazione, è l'impostazione grottesca della regia che sembra distaccarsi dalla realtà, esaltando la verità della quotidianità lavorativa.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433