Comune di Macerata


La Quinta di Beethoven al Lauro Rossi

COMUNICATO STAMPA N. 3   martedì 3 marzo 2009
OGGETTO: Destino e volontà, la Quinta di Beethoven giovedì al Lauro Rossi
  Il secondo appuntamento della Stagione sinfonica maceratese 2008/2009 della Form è al teatro Lauro Rossi giovedì prossimo (5 marzo), alle ore 21 e proporrà al pubblico la prestigiosa Quinta Sinfonia di L. V. Beethoven.
  Anche questa volta la Form (Orchestra Filarmonica Marchigiana), dedica il secondo concerto della stagione alle note e alla melodia del grande Ludwig Van Beethoven. Sotto la direzione di Günter Neuhold, l'orchestra dedicherà la prima parte dell'esibizione all'Ouverture, scherzo e finale di Schumann cui seguirà il concerto per tromba di Haydn,   compositore di cui quest'anno ricorre il bicentenario della morte. Sul palco il giovane trombettista Marco Pierobon, uno tra i più interessanti solisti del panorama concertistico attuale.
  Il finale del concerto sarà dedicato all'ascolto della Sinfonia n.5 in do min. dello stesso Beethoven, una rappresentazione musicale del conflitto tra volontà e destino, paragonata dai critici, per la sua monumentalità, alle più grandi realizzazioni architettoniche della civiltà occidentale.
  Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 12 euro (6 euro ridotto, riservato a giovani, anziani e associazioni musicali). Si segnala la possibilità, per gli studenti, di assistere ai concerti della stagione sinfonica al prezzo speciale di 3 euro, grazie ad una collaborazione tra Form, scuole, Accademia delle Belle Arti e Università di Macerata.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433