Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , "Il dubbio" di Sergio Castellitto al Lauro Rossi , Una nuova centenaria a Macerata
Ultimo Aggiornamento: 07/03/09

Una nuova centenaria a Macerata

COMUNICATO STAMPA N. 3   sabato 7 marzo 2009
OGGETTO: Una nuova centenaria a Macerata, Alaide Chiodi Trubbiani
  Alaide Chiodi Trubbiani, una delle tante arzille signore maceratesi, ha tagliato ieri il traguardo dei cento anni.
  Nata a Camerata Picena, in gioventù ha studiato per diventare infermiera ma, durante il suo percorso, ha incontrato l'uomo che è diventato poi suo marito e per amore ha abbandonato la carriera. Dopo il matrimonio, la signora Alaide si è trasferita ad Ancona, dove ha creato la sua famiglia. Dopo la morte del suo primo figlio, deceduto piccolissimo, nonna Alaide ha   avuto un'altra figlia.
  Ora, il suo unico nipote, Augusto Congiunti, parla della nonna come di una donna speciale, di grande spirito e grande umanità. Trasferitasi a casa di sua figlia, Alaide, nonna modello, è un'ottima cuoca, una signora di cento anni che ricorda tutto della sua vita, che racconta ciò che è stato con nostalgia e con grande lucidità mentale.
  Suo nipote dice scherzosamente di lei: "mia nonna è una donna di una sorprendente apertura mentale, è una donna moderna, assai più di mia madre...".
  A nonna Alaide i complimenti e gli auguri del sindaco Giorgio Meschini che a nome della città ha inviato alla festeggiata un mazzo di fiori e un telegramma.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433