Struttura sportiva polivalente, Meschini chiarisce
COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 9 marzo 2009
OGGETTO: Struttura sportiva polivalente, Meschini chiarisce
"Meschini faccia chiarezza", esorta il patron della Lube, Giulianelli, sulle pagine dei giornali locali. Il riferimento è ad alcune dichiarazioni formulate dal consigliere comunale di Città viva, Maurizio Mosca, in occasione di una seduta consiliare, a proposito delle difficoltà nel procedere con la realizzazione del palasport all'interno del programma di riqualificazione del centro fiere di Villa Potenza. Segue la replica del sindaco.
"La realizzazione di una struttura polivalente all'interno della complessiva riqualificazione del centro fiere di Villa Potenza rimane uno degli obiettivi strategici di questa amministrazione comunale. Parlare di palasport per la Lube è comunque riduttivo rispetto al progetto, così come abbiamo sempre dichiarato. Naturalmente auspichiamo che la Lube sia uno dei fruitori della struttura.
Non sono un esegeta del consigliere Mosca ma è parso a tutti evidente che le sue dichiarazioni facevano parte di un ragionamento più ampio e relativo all'attuale congiuntura economica. In un momento di gravissime difficoltà per le famiglie credo sia serio e responsabile interrogarsi sull'opportunità di spendere denaro pubblico per una struttura sportiva.
Per quanto riguarda il bando per la riqualificazione del centro fiere, che non prevede oneri economici per il Comune, siamo in fiduciosa attesa che entro il prossimo 16 marzo (e non il 19 come indicato dal comunicato della Lube), giungano proposte dai privati, consapevoli comunque delle difficoltà economiche in cui versano le ditte private specialmente per quanto riguarda la possibilità di ottenere crediti dagli istituti bancari.
Ultima questione: la licenza del centro commerciale che secondo Giulianelli sarebbe stata bloccata in seguito ad una moratoria della Regione. Giulianelli sa bene che nulla vieta di presentare comunque la domanda per ottenere la licenza, e trattandosi di un iter complesso i tempi supererebbero ampiamente quelli della moratoria. Inoltre, non è il Comune che può avviare l'iter ma sempre il soggetto imprenditoriale, assumendosene anche i rischi, tanto che il nostro bando prevede una doppia opzione per l'investimento: con o senza l'attività della grande distribuzione, anche per via del fatto che oggi non è contemplata dal Piano territoriale di coordinamento (Ptc) della Provincia lungo quella vallata. Di conseguenza, non è credibile tirare in ballo questa motivazione come ostacolo ad eventuali offerte.
La verità è che dietro queste affermazioni di Giulianelli c'è il solito consigliere regionale Capponi, già presente, non si sa bene a quale titolo, agli incontri tra Giulianelli e Maurizio Mosca. Capponi, impegnato a gettare discredito sulla città di Macerata, non perde occasioni per strumentalizzare politicamente la vicenda del "palasport per la Lube". Dispiace che Giulianelli si lasci strumentalizzare in questo modo...".
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433