Comune di Macerata


Jazz al Lauro Rossi, De Paula incontra Bosso

COMUNICATO STAMPA N. 5                                                 mercoledì 18 marzo 2009

OGGETTO: Jazz al Lauro Rossi, De Paula incontra Bosso



  Straordinario connubio artistico tra il chitarrista brasiliano Irio De Paula e il trombettista italiano Fabrizio Bosso a Macerata, domenica (22 marzo), alle 17,30 al Lauro Rossi. L'organizzazione dell'evento è a cura del Comune di Macerata e dall'associazione MusicAMdo

  Il brasiliano Irio De Paula è un chitarrista unico perché dotato di sapienza armonica e un senso ritmico assoluto; oltre alla sua vasta conoscenza dei brani brasiliani adora il jazz al quale sa dare un sapore latino che lo rende personalissimo.

  Fabrizio Bosso, è invece un trombettista italiano noto a livello internazionale, votato dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento del jazz italiano. Tratti distintivi del performer, l'espressività, una forte energia, un perfetto dominio del linguaggio e un controllo dello strumento straordinario che riesce sempre a sorprendere.

  Evidente la sinuosità con cui si incontrano i due strumenti, la chitarra virtuosa di Bosso e la tromba swingante e creativa di De Paula danno vita a un suono eccellente e pulito.
  I due musicisti appartengono a due generazioni ed esperienze musicali lontane e diverse tra loro, ma grazie a Paolo Piangiarelli, direttore artistico della rassegna, si sono incontrati poco tempo fa per la registrazione del cd "Once I loved"; da lì è nato un forte sodalizio musicale ed una brillante amicizia, che li ha portati a calcare i vari palcoscenici italiani. Standard jazzistici e pezzi di bossa nova saranno il repertorio dello spettacolo.

  L'incontro dei due artisti avviene all'interno della rassegna jazz maceratese "50 Anos da Bosa Nova". La peculiarità dell'edizione è evidente dal titolo, dato che quest'anno ricorrono cinquantenni dalla sua nascita, tutta la rassegna sarà dedicata a questo genere musicale, la "bossa nova".

  All'ingresso del Lauro Rossi potrà essere ammirata una cronistoria fatta di immagini della rassegna 2009. Sarà allestita la personale mostra fotografica di Valentino Paoletti dal nome "Strisce di colore" che nelle sue dieci stampe monocrome ha ritratto tutti i jazzisti che nel corso di questa stagione hanno calcato il palco del teatro.

  I biglietti possono essere reperiti presso la biglietteria dei teatri tel. 0733.230735, il costo d'ingresso è di 10 euro, ridotto 8 euro.

(Nelle foto: il protagonista della serata di domenica Irio De Paula).
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433