Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 19/03/09

Consiglio, via al Piano casa a Villa Potenza. Bocciate due mozioni

COMUNICATO STAMPA N. 1   mercoledì 18 marzo 2009 
OGGETTO: Consiglio, via al Piano casa a Villa Potenza. Bocciate due mozioni


  Il Consiglio comunale ha approvato ieri in via definitiva il piano di lottizzazione Pcl 22 nella frazione di Villa Potenza inserito nel Piano casa. Dopo aver bocciato un emendamento del gruppo Menghi (per stralciare una parte delle norme tecniche di attuazione relativa ad un'area non pertinente), e votato alcune osservazioni presentate da privati, la delibera è passata con 21 voti a favore (maggioranza) 3 contrari (Gruppo Menghi) e 7 astensioni (Udc, Pdl, Gruppo misto).
  Ampio dibattito, poi, è stato riservato ad una mozione presentata dal gruppo Menghi, che ha portato all'attenzione del Consiglio la questione di una strada di collegamento alla lottizzazione Selene Due in via Liviabella a Sforzacosta. I cittadini interessati, presenti in sala, hanno presentato la questione al sindaco e ad alcuni consiglieri per far sì che sia rispettato quanto previsto dalla convenzione, ovvero la realizzazione a carico dell'impresa di un accesso carrabile di collegamento della via pubblica alle loro abitazioni. La mozione è stata respinta in quanto i gruppi di maggioranza hanno ritenuto che la formulazione non andasse nella direzione della soluzione del problema, suggerendo invece  un incontro tra le parti per far sì che tale strada sia realizzato in modo soddisfacente le esigenze degli abitanti, non ultime quelle relative all'accesso ai mezzi di emergenza che attualmente devono fermarsi ad alcune decine di metri dagli ingressi delle abitazioni. Dibattito con interventi di Anna Menghi e Placido Munafò (gruppo Menghi), Uliano Salvatori (Gruppo misto), Luciano Borgiani (Comunisti italiani), Giovanni Picchio e Ivano Tacconi (Udc), Pierfrancesco Castiglioni e Silvano Iommi (Pdl), Romano Carancini (Pd) e Luciano Pantanetti (Prc). Votazione: 11 favorevoli (Pdl, Udc, Meriggi, Gruppo Menghi), 15 contrari (Sinistra democratica, Pd, Comunisti italiani) e 4 astenuti (Prc e Salvatori).
  Respinta con 17 voti contrari (gruppi di maggioranza) anche una mozione presentata da Riccardo Sacchi (Pdl), per la riattivazione della piscina di viale don Bosco entro settembre. "Mozione strumentale - ha affermato il sindaco -  perché non più tardi di due settimane fa in consiglio comunale ho annunciato la presentazione del progetto per la realizzazione delle opere da parte degli aggiudicatari della gara e che l'impianto sarebbe stato completato entro settembre". Contrario anche Palcido Munafò, in quanto non concorda sull'operazione recupero di una struttura  troppo degradata ed in una posizione infelice per la presenza dell'edificio ex Gil da valorizzare. Deborah Pantana, Pierfrancesco Castiglioni e Ivano Tacconi hanno sostenuto invece la mozione lamentando la carenza di impianti natatori in città.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433