Si gira a Macerata un documentario su Dante Ferretti
COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 23 marzo 2009
OGGETTO: Si gira a Macerata un documentario su Dante Ferretti
"Dante Ferretti, scenografo italiano" è il titolo di un film documentario dedicato all'artista maceratese. Prodotto dalla società Nicomax cinematografica di Roma in collaborazione con Cinecittà studios, il documentario verrà realizzato anche con il supporto del Comune. Mercoledì e giovedì prossimi infatti Ferretti sarà a Macerata per girare con il personale della Nicomax, scene del documentario relative ai luoghi di origine dell'artista, dallo Sferisterio al cinema dell'infanzia. Tra le altre cose, il Comune offrirà assistenza, vitto e alloggio alla troupe.
Quello dedicato allo scenografo maceratese è il primo di una serie di ritratti dedicati ad eccelsi artisti italiani che hanno avuto successo all'estero. In programma vi sono analoghi docufilm sulla costumista Milena Canonero, nota per Arancia meccanica, e su Dante Spinotti, celebre direttore della fotografia.
Il documentario, che durerà cinquanta minuti e verrà proposto al mercato internazionale, prevede anche interviste a celebri attori e registi che hanno lavorato con Ferretti, tra questi in primis Martin Scorsese, ma anche Terry Gillian, Johnny Depp e Leonardo Di Caprio.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433