Comune di Macerata


Sei in:  Home , Chiusa per lavori la biblioteca Mozzi-Borgetti , Uexte, incontro tra i giovani e l'Europa
Ultimo Aggiornamento: 26/03/09

Uexte, incontro tra i giovani e l'Europa

COMUNICATO STAMPA N. 1                                                             giovedì 26 marzo 2009      
OGGETTO: Uexte, incontro tra i giovani e l'Europa



  Rendere testimoni consapevoli i giovani sulle opportunità di istruzione e lavoro offerti dall'Unione Europea è l'obiettivo del progetto Uexte. L'iniziativa, che è dell'Ambito territoriale  sociale 15, è in corso oggi (giovedì 26 marzo), e domani (venerdì 27 marzo) dalle 15,30 alla galleria degli Antichi forni, all'interno della manifestazione Domani futuro dell'Università ed è finanziato dalle istituzioni europee e da enti pubblici e privati del territorio.
  L'iniziativa offre ai giovani la possibilità di poter esporre le proprie idee e proposte sull'Europa che si avvicina alle prossime elezioni del 6 e 7 giugno, ma soprattutto l'occasione per essere informati sulle politiche giovanili europee, sulla struttura dell'Europa del futuro, sul ruolo del Parlamento europeo e dei programmi a loro rivolti.

  Il progetto Uexte consiste in attività laboratoriali di tipo dinamico interattivo con l'intento di rendere i ragazzi più consapevoli ed attivi su queste tematiche, invitandoli alla fine degli incontri ad agire in modo concreto nel "parlare dell'Ue", dando loro l'opportunità di poter rivolgere ai futuri parlamentari suggerimenti e proposte.
  Un concorso dal titolo La partecipazione giovanile alle elezioni europee è previsto nell'iniziativa, dove potranno aderire tutti i giovani partecipanti alle attività di laboratorio; i vincitori avranno l'occasione di partecipare alla sessione di insediamento europeo a Strasburgo (14 e 16 giugno).

  Il progetto si estende sull'intero territorio nazionale, coinvolgendo fino a 15.000 giovani in circa cento differenti località; nel territorio dell'Ats n.15 l'iniziativa verrà gestita dal Punto locale decentrato eurodesk di Macerata, dove saranno resi partecipi all'iniziativa tutti i comuni interessati del territorio.
  Per informazioni inerenti al progetto è possibile visitare il sito http://www.uexte.eu/.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433