Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Dalle Marche alla Russia per la promozione dello Sferisterio , 3 aprile, 65° anniversario del bombardamento
Ultimo Aggiornamento: 27/03/09

Il 3 aprile si celebra il 65°anniversario del bombardamento di Macerata

COMUNICATO STAMPA N. 2                                                   venerdì 27 marzo 2009     
OGGETTO: Il 3 aprile si celebra il 65°anniversario del bombardamento di Macerata



  Venerdì prossimo la città celebra il 65° anniversario del bombardamento di Macerata, avvenuto il 3 aprile 1944, che causò centoventinove morti tra cui numerosi bambini, donne e anziani.

  La rievocazione di questa tragica pagina di storia, il cui ricordo a distanza di tanti anni è ancora vivo specialmente tra i familiari delle vittime, è promossa come ogni anni dal Comune e dalla sezione maceratese dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra, presieduta da Sandra Vecchioni. Si tratta di un'occasione per celebrare le vittime di tutti gli attacchi aerei, che si susseguirono sulla città di Macerata del luglio 1944.

  Venerdì, alle 18.15, nella chiesa di San Giorgio, presenti le autorità e il gonfalone del Comune, verrà celebrata una messa per ricordare le vittime.

  "Il loro sacrificio - recita il manifesto fatto affliggere dal Comune per la ricorrenza - ha contribuito, insieme a quelli di migliaia di caduti civili e militari, all'affermazione della libertà e della democrazia nel nostro Paese".
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433