COMUNICATO STAMPA N. 3 giovedì 16 aprile 2009
OGGETTO: In concerto "Domestik" Municipal Choir
Domani (17 aprile) alle ore 21,30 nella Cattedrale di San Giuliano di Macerata in concerto il famoso "Domestik" Municipal Choir, diretto dal Maestro Valery Kopanev. L'iniziativa, che rientra nel calendario della Rassegna Internazionale di Musica Sacra Virgo Lauretana, in svolgimento da ieri fino a domenica (19 aprile) nel Santuario della Santa Casa di Loreto, è stata organizzata dall'associazione Virgo Lauretana di Loreto in collaborazione con la Cappella Musicale della Cattedrale e il Comune di Macerata.
Il "Domestik" Municipal Choir, molto conosciuto a livello internazionale per le sue esecuzioni di brani di musica sacra, è stato fondato nel 1988 e fin dalla sua costituzione è stato diretto dal Maestro Valery Kopanev, che nel 1999 ha ricevuto, dalla Repubblica Russa, il riconoscimento ufficiale per meriti artistici.
Il coro, che prende il nome "Domestik" da un antico termine russo che vuol dire "capo del canto sacro", dalla sua fondazione ha inciso oltre dodici compact disc, due dei quali sono stati prodotti dalla BMG, famosa casa discografica tedesca ed è stato vincitore di vari e importanti festivals internazionali.
Al concerto sarà possibile ascoltare il famosissimo "Miserere" di Gregorio Allegri, ma anche brani di Rackmaninov, Bortnyanskiy, Chesnokov e altri autori contemporanei.